lunedì 16 maggio 2011

C'è un tempo per tutto

Pochi istanti fa ho letto questa frase, "c'è un tempo per tutto", e in modo spontaneo e incomprensibile ha preso a frullarmi nella testa. Ci sono parole che ti si offrono al momento giusto e nel modo giusto o, forse, ci sono parole che cerchiamo affannosamente in certi momenti della nostra vita.

"C'è un tempo per tutto" è una frase che mi trasmette un grande senso di tranquillità, di pausa, di riflessione, di attesa. Mi restituisce quella necessità di frenare l'avidità con cui affrontiamo le nostre giornate e di restituire il potere alla Natura che procede da sempre e per sempre con passi lenti, misurati, precisi, decisi.

C'è un tempo per amare, un tempo per soffrire, un tempo per parlare, un tempo per ascoltare...

Inutile inseguire con insana bramosia tutte le emozioni insieme, col rischio di perderne la sostanza e l'assoluta esclusività.



E allora eccomi a placare i frenetici battiti del cuore, a respirare lentamente e profondamente per non andare in apnea, a confidare e ad affidarmi alle Parole, amiche fedeli che mi accompagnano da sempre.

Perdonerete questa breve digressione filosofica. Non mi sono ammattita, o almeno spero!
Credo solo che il Tempo sia una presenza amichevole e preziosa, fatta di attimi da sorseggiare lentamente...

Buona settimana a tutte!








Oggi mi sento proprio così! ;)

3 commenti:

  1. Cara,
    altro che "ammattita"...
    ...si RINSAVISCE, con consapevolezze del genere !!!
    BRAVA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Un grande abbraccio*

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Per molti il tempo è un cavallo imbizzarrito difficile da cavalcare dove vorticose emozioni si intrecciano sino a non distinguerle quasi più, l’amore ti sembra odio, i silenzi potenti urla, per chi invece ha la fortuna di capirlo, riconoscerlo e gestirlo, raggiunto un maturo equilibrio, è più semplicemente un piacevole e prezioso compagno di viaggio…ora pieno di amore, ora pieno di parole, ora pieno di utili silenzi, insomma un insieme di nette e distinguibili emozioni, ognuno ha il suo tempo e per tutto c’è tempo!

    Un abbraccio, buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. Grazie Maddy! Un abbraccio a te!

    Quanto hai ragione Mama! "vorticose emozioni si intrecciano sino a non distinguerle quasi più", mi piace molto questa frase. rende l'idea del caos, dell'indistinto, della perdita di punti di riferimento sani. Tutto nasce dentro di noi, nella nostra testa e nel nostro cuore. Solo un equilibrio interiore, io credo, può riappacificarci con il mondo.

    A presto.

    RispondiElimina