lunedì 20 giugno 2011

Voglia di Dolce

Care amiche, vi capita mai di avere un'insana voglia di dolci?
Di voler affondare le dita in una morbida e dolcissima torta? 




 A me non capita spesso, sono più una fanatica del salato, ma in questo periodo mi sta succedendo con una certa insistenza! Avrò una carenza di carboidrati, chi lo sa!

E allora, per mantenere sotto controllo la linea, proviamo a placare questo desiderio solo con le immagini.




Lo so, lo so...è una vera sofferenza! :)
Intanto stasera compro tutti gli ingredienti per fare una ricettina dolce semplice semplice. Ve la passo, penso possa essere deliziosa per un pomeriggio tra amiche. 

 Muffin alla banana e gocce di cioccolato

Muffin alla banana e gocce di cioccolato (muffin del buonumore) 
Per 12 muffin

    Banane 3 mature (250 gr di polpa)
    Bicarbonato 1/2 cucchiaino
    Burro 125 gr
    Cioccolato fondente gocce 150 gr

    Farina 250 gr
    Latte 100 ml
    Lievito chimico in polvere 12 gr
    Limoni qualche goccia di succo

    Sale un pizzico
    Uova 2
    Vanillina 1 bustina
    Zucchero 125 gr

Preparazione

Per preparare i muffin banana e cioccolato iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbattetelo poi per qualche minuto insieme allo zucchero fino a che il composto risulti chiaro e cremoso . Aggiungete quindi le uova una ad una sempre sbattendo.

Su un piattino schiacciate la polpa delle banane bagnandola con poco succo di limone per evitare che annerisca, rendetela una purea e poi aggiungetela al composto. Aggiungete anche il latte a filo. A questo punto incorporate anche la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato e il pizzico di sale precedentemente setacciati e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti.

In ultimo potete aggiungere le gocce di cioccolato amalgamando bene il tutto con un mestolo  e ricordandovi di tenerne da parte un paio di cucchiai. Riempite uno stampo da muffin da dodici con dei pirottini di carta e distribuitevi il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Ricordatevi che il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfieranno in cottura e potrebbero uscire dai pirottini. Distribuite sulla superficie dei muffin le gocce di cioccolato che avete avanzato in precedenza di modo che rimangano sulla superficie anche dopo la cottura. Infornate a 180°C, forno statico per 25/30 minuti circa, fino a quando infilzando i muffin con uno stecchino, questi non risulterà asciutto. I muffin banana e cioccolato sono ottimi ancora tiepidi o freddi!

8 commenti:

  1. non resisto, sono troppo golosa...............buonissima settimana lory

    RispondiElimina
  2. ...sai che a me sta succedendo la stessa cosa che succede a te ?!?
    Tu però sei TROOOOOOPPO crudele...
    ...ah ah ah !!!!
    E come faccio, io, a "non " approfittare della tua PROVOCANTE ricettina ?!?!?

    ABBRACCIONE!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Io ADORO i dolci...ho appena finito di mangiare un muffin ai frutti di bosco!!!!Ma che gola fanno quelli appena visti!!!?? Posso rinunciare a tante cose ma...ai dolci...NO!!! Ciao,Anna.

    RispondiElimina
  4. Ragazze, siamo terribili! :-D Ci piace proprio farci del male. Suvvia, uno strappo alla dieta ogni tanto non può che far bene all'umore. Buona settimana a tutte voi!

    RispondiElimina
  5. wow!!! che meraviglia questi dolci!!! Sono Isabella e devo dire che il tuo blog mi piace tanto..spero che passerai anche da me!!! ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Eh no che si fa così...dopo sta carrellata di dolci...chi resiste più.ah ah ah
    Mi trovi tra i tuopi lettori fissi...passa a trovarmi mi farà piacere.
    Anna

    RispondiElimina
  7. Sarebbe stato carino se avessi inserito il link sotto le foto dei dolci, ti pare? Ad esempio, per l'ultima foto, la crostata di ciliegie e quinoa, non mi pare che tu abbia chiesto l'autorizzazione di utilizzarla...

    RispondiElimina
  8. ciao marifra...mi spiace, non volevo infastidire nessuno. del resto, non ho detto che erano foto mie, le ho solo prese da internet per comunicare la mia voglia di dolce. ma eliminato la foto che immagino fosse tua. ciao

    RispondiElimina