mercoledì 29 settembre 2010

Impressioni di Settembre

Settembre è agli sgoccioli. Ultimi giorni per riempire gli occhi degli splendidi colori di questo mese che ho eletto a mio preferito insieme a marzo.

A settembre è tutto diverso, si respira un'aria frizzante, il cielo è particolarmente pulito, una tavolozza di colori morbidi e sfumati...

Inizia a diffondersi quella calda tonalità giallo senape che investe alberi e piante e tutto sembra più tranquillo, movimenti lenti e precisi, lontani dalla frenesia estiva, verso il rigido inverno.
Sembra che stia a declamare una poesia per bambini, ma in effetti, settembre mi ispira proprio questo, il semplice, genuino, determinato succedersi di versi infantili...




Chiaro cielo di settembre
illuminato e paziente
sugli alberi frondosi
sulle tegole rosse

fresca erba
su cui volano farfalle
come i pensieri d’amore
nei tuoi occhi

giorno che scorri
senza nostalgie
canoro giorno di settembre
che ti specchi nel mio calmo cuore.

("Settembre" di A. Bertolucci)

Quando fuori di me tutto è movimento, potenza e caos, dentro è acqua calma e stagnante.
Quando fuori di me tutto rallenta, respira, si acquieta, come in questo periodo, dentro di me è acqua fresca e rigogliosa, rinascita e benessere.

2 commenti:

  1. Ciao, carissima !!!
    Che splendida poesia...
    ...e hai davvero ragione, settembre anche x me è come una sorta di "limbo", un piacevolissimo "stand-by"...

    Abbraccio grande!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Hai reso molto bene il tuo "sentimento" per Settembre. Complimenti. Lo hai colto nelle sensazioni oltre che nei colori. Io sono più attratta dalla Primavera, dal principio delle cose. Mi piace la luce che aumenta e quella speranza dell'Estate alle porte. Settembre mi porta un pò di malinconia. Patisco la mancanza progressiva della luce e mal sopporto il freddo. Però devo dire che i colori, sì, ancora suscitano qualcosa di gioioso in me. Il cielo è terso più che in Estate e questo mi da ancora un pò di quella gioia da bella stagione.. Ciao!!
    Antonietta.

    RispondiElimina