lunedì 16 gennaio 2012

Immagini da gustare

Stimolata da una conversazione con una collega, mi chiedo...quanto conta una bella immagine nel suscitare piacere, emozioni, aspettative, ricordi...?

Se ne parlava a proposito delle foto di prelibatezze culinarie. Quanto conta il risultato se già la foto del piatto ha appagato tutti i sensi?


Nel vedere una foto come questa, non vi viene da dire automaticamente "mhhhh...buona!!"? Il solo aspetto spalanca un mondo di aspettative, ricordi, piaceri...

E lo stesso accade con foto di ambienti che trasmettono eleganza, calore, comodità, serenità.
Ci sentiamo appagate al solo godere con gli occhi.


E' chiaro che il mondo lo assaggiamo prima con gli occhi e poi con tutti gli altri sensi. Gli occhi ci ricordano momenti già vissuti, sapori noti, odori che ci hanno attraversato, sensazioni che abbiamo già vissuto "toccando" il mondo. E a volte accade che il proprio vissuto si confonda e si mescoli con esperienze sconosciute ma che ci sono arrivate da chi ci vive intorno. Conoscere il sapore di una torta di mele senza averla mai assaggiata, solo guardandola attraverso una splendida foto che ci fa già gustare la sua morbidezza e il suo profumo, è un miracolo che può accadere...;)


2 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo su tutto...
    ...dovremmo ricordarcene quando il senso del gusto reclama a gran voce le nostre attenzioni...

    Bacio!

    M@ddy

    RispondiElimina
  2. vero, verissimo!!!!!!!!!! un abbraccio Lory

    RispondiElimina