mercoledì 30 giugno 2010

lampadari chic

che emozione! la mia casa shabby inizia a prendere forma! ieri ho acquistato i lampadari per la sala e per la camera da letto. sofisticati e shabby proprio come volevo!
vi faccio vedere le immagini...


questo sarà il lampadario della sala, color crema.









e questo il lampadario della camera da letto, grigio perla.












che ne pensate??

lunedì 28 giugno 2010

una domenica in lino 100%

Ieri è stata una domenica dominata da immagini in tessuto naturale, lino direi, di quello grezzo, stropicciato, fintamente trasandato. 

Ho girovagato con il mio maritino (vi ho già detto che è stato lui a farmi scoprire lo stile shabby?? Animo raffinato il mio amur!) alla ricerca delle tende per la mia sala. Quasi trovate, in lino appunto. A righe. Da decidere il sottotenda, ma mi hanno ispirato tantissimo! 
La mia casa, del resto, ha iniziato ad accogliere questo fresco tessuto naturale già da qualche giorno. Ho approfittato delle prime giornate calde per rivestire il letto di lenzuola di lino bianco e di un copriletto di lino a righe color tortora.
Ma tornando alla domenica...il pomeriggio l'abbiamo trascorso nelle campagne dorate e assolate dell'Alta Murgia. Paesaggi stupendi, la sensazione di essere sperduti fuori dal mondo, in una dimensione in cui il tempo scorre più lento. Visita alla meravigliosa masseria dove tra pochi mesi la mia sorellina festeggerà il suo matrimonio. Anche lì tutto bianco, tortora, crema...e tanto lino! Una piacevole persecuzione. Ho preso spunti, raccolto idee. E ho scoperto che lo shabby style è una filosofia di vita, oltre che un'affascinante occasione di rendere unica la propria casa!

Oggi torno al lavoro con l'odore delle spighe bruciate dal sole e una fresca sensazione di lino sulla pelle.

mercoledì 23 giugno 2010

semplicemente...shabby!

"La semplicita’ e’ la sofisticazione suprema" (L. Da Vinci). 
Non trovo un concetto migliore per esprimere la bellezza che si sprigiona da questo meraviglioso stile di arredamento. Morbido, lattiginoso, sofisticato, trasandato...in una sola espressione, "shabby chic"! Il mio impegno nei prossimi mesi è quello di dare alla mia casa questo aspetto sognante. 
Intanto ho già una buona base, un caldo parquet color cipria, bisellato e con le venature al tatto.  Eccolo!
Se avete suggerimenti, sono ben accetti!

giovedì 17 giugno 2010

amiche e relax

Una serata di giugno tra amiche in un centro benessere, non ha prezzo. Un lento chiacchiericcio, frivolo e tutto al femminile, mentre il vapore del bagno turco penetra nella pella liberandola dal peso delle fatiche quotidiane, fisiche e mentali. E poi acqua, tanto acqua. Calda, gelida, con le bollicine, tropicale, nebulizzata....
Sospese nel tempo e nello spazio per due ore, a raccontare e a raccontarci.
Accade un mercoledì sera di una calda serata di metà giugno, in onore dell'ultima tra noi che fra tre giorni salirà sull'altare.

martedì 15 giugno 2010

qual è il tuo colore preferito


La domanda "qual è il tuo colore preferito" mi trova sempre impreparata. Passo in rassegna i colori che quotidianamente indosso, i colori che prevalgono in casa...e senza troppa convinzione rispondo "marrone, beige, blu...". Quanto sia vero non lo so. Ultimamente però ho scoperto un'attrazione quasi istintiva e poco cosciente per il GIALLO! Non risponderei mai "Giallo!" alla domanda di cui sopra, ma scopro che mi piacciono irrimediabilmente gli oggetti gialli. Ho scelto fiori gialli al mio matrimonio, scelgo fiori gialli per decorare la casa, mi trovo circondata da stoviglie in carta e plastica gialle...

Credo proprio che il mio colore preferito sia il giallo.
La mia indagine non si ferma qui. Com'è mio ossessivo costume, vado alla ricerca di notizie su questo colore che si insinua silenzioso nella mia vita, e scopro che...

"Chi preferisce il giallo tende al cambiamento e alla ricerca del nuovo.
E' il colore associato al senso di identità, all'Io, all'estroversione. Denota sempre una forte personalità. Utilizzarlo stimola la razionalità e il cervello sinistro, migliora le funzioni gastriche e tonifica il sistema linfatico. La scelta del giallo quindi è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Stimola l'attenzione e l'apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione."

Cambiamento e ricerca del nuovo. Qui mi ci ritrovo.
Dall'apparente staticità (marrone, beige, blu....), vivo una tensione costante e interiore al cambiamento, al movimento, alla dinamicità...

Credo che questo giallo mi stia comunicando qualcosa, il desiderio di cambiare, di movimentare la mia vita. Bene, sarà per questo che ho deciso di aprire questo blog.
Parlando del GIALLO.